PIETRASANTA. Lo spettacolo “23 giugno ’44: visita a Terezin” per i giovani studenti delle scuole superiori, verrà rappresentato domani mattina 16 febbraio alle ore 10.30 al teatro Comunale di Pietrasanta. L’evento era inizialmente programmato per giovedì 1 febbraio, all’interno delle varie manifestazioni per il Giorno della Memoria, ma era stato rinviato a causa delle nevicate che avevano interessato la Versilia.

Si tratta della storia poco nota del campo di internamento di Theresienstadt, originariamente concepito per l’imprigionamento di ebrei privilegiati provenienti dalla Germania, dalla Cecoslovacchia e dall’Austria. Ma presto questo campo si trasformò in un ghetto e nel 1942 perirono 16 mila dei 50 mila ebrei presenti. L’anno successivo vennero introdotti 500 ebrei danesi e nel 1944 il loro governo ottenne che la Croce Rossa internazionale potesse visitare Theresienstadt per dissipare i dubbi di un tragico genocidio.

Ma i tedeschi riuscirono a far vedere alla Croce Rossa una realtà diversa anche attraverso la realizzazione di un film di propaganda. In totale a Theresienstdt furono deportati circa 144 mila ebrei, dei quali un quarto morì per le pessime condizioni di vita. Un altro esempio di come all’epoca ci fosse l’incapacità di vedere una realtà che era sotto gli occhi di tutti. Il Giorno della Memoria deve servirci non solo a non dimenticare, ma a tenere alti in ognuno di noi quegli ideali come l’uguaglianza e la fratellanza.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

OMAGGIO A GIOSUE’ CARDUCCI

LAPIDEO: LE ISTITUZIONI VERSILIESI CHIEDONO UN TAVOLO DI CONFRONTO CON LA REGIONE